Tornare al lavoro dopo le vacanze: meno stress con i consigli degli esperti

Le vacanze estive rappresentano per la maggior parte degli italiani un’occasione per staccare dalla routine quotidiana, dedicandosi al relax, senza obblighi né orari. Tuttavia, il rientro al lavoro dopo le ferie può essere complesso e faticoso, portando a sperimentare la cosiddetta ‘sindrome post-vacanze’, caratterizzata da apatia, stanchezza, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, stress e tristezza. Per evitare questo disturbo, Lidia Molinari, People Advisor Director di Adecco, offre una lista di suggerimenti per prepararsi al meglio al ritorno al lavoro senza stress.

Riprendere la routine gradualmente

Se hai viaggiato durante le vacanze, programma il tuo ritorno a casa alcuni giorni prima del rientro in ufficio. Questo ti darà il tempo di adattarti nuovamente alla routine, riposarti, mettere in ordine gli affari personali, pianificare i pasti e sistemare la casa, in modo da affrontare il lavoro in modo più sereno. Se hai cambiato gli orari durante le vacanze, cerca di ripristinare gradualmente il tuo ritmo sonno-veglia per abituarti al ritmo di lavoro senza stress. Alzarsi prima del solito ti darà più tempo al mattino, contribuendo a iniziare la giornata senza fretta.

Gestire il carico di lavoro

Al tuo ritorno in ufficio, concentrati su compiti leggeri e meno impegnativi nei primi giorni per rientrare gradualmente nel lavoro senza sentirsi sopraffatti. Organizza le giornate, stabilisci obiettivi realistici e dai priorità alle attività per evitare ansia e pressioni. Ricorda di concederti pause regolari per rilassarti, recuperare energie e ridurre lo stress.

Comunicare con i colleghi

Riprendi il dialogo con i tuoi colleghi e il tuo responsabile per allinearti sui progetti e i compiti lasciati in sospeso durante le ferie, evitando sorprese e ansia. Continua a coltivare le relazioni con i collaboratori per migliorare il tuo umore, entusiasmo e motivazione.

Organizzare attività ricreative

Prevedi attività di svago durante la settimana lavorativa, come uscite al cinema, cene con gli amici o passeggiate al lago, per rendere il ritorno al lavoro più sopportabile e ritrovare il buonumore.

Intraprendere nuovi progetti

Avvia un nuovo progetto personale o professionale che ti entusiasmi, rendendo la routine più interessante e favorendo lo sviluppo di nuove competenze. Potresti iscriverti a lezioni di cucina, migliorare una lingua straniera o imparare a suonare uno strumento. Se desideri investire nel tuo futuro professionale, considera corsi di formazione per acquisire nuove competenze e promuovere la tua crescita.

Prendersi cura di corpo e mente

Mantieni uno stile di vita sano, con esercizio fisico e una dieta equilibrata che fornisca energia per ridurre lo stress e mantenere la salute fisica e mentale. La meditazione e la mindfulness possono essere utili per affrontare momenti difficili o situazioni pesanti. con questi consigli, il ritorno al lavoro dopo le vacanze estive può diventare un processo più agevole e meno stressante.

Comments are Disabled