Medico, influencer, pilota: ecco la classifica delle professioni più ambite 

In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti nella società, anche le preferenze professionali degli italiani hanno subito notevoli trasformazioni rispetto a dieci anni fa. Lo evidenzia una ricerca condotta da Adecco. I risultati di questo studio mettono in luce un crescente interesse per le professioni sanitarie e quelle legate al benessere psico-fisico. Tale appeal è stato amplificato dalla fondamentale importanza che i professionisti di questi settori hanno acquisito durante i momenti più critici della pandemia negli ultimi anni. 

Dottore, psicologo e nutrizionista: il settore sanitario attira

Ad esempio, l’interesse verso la professione di medico è aumentato del 85% rispetto a dieci anni fa, mentre quello dell’infermiere è cresciuto del 39%. Anche le professioni legate al benessere psichico e fisico hanno registrato un notevole aumento: gli psicologi hanno visto un aumento del 148%, mentre i nutrizionisti sono cresciuti del 349%. Questi cambiamenti riflettono una maggiore sensibilità verso la salute mentale e il ruolo cruciale di una dieta equilibrata per uno stile di vita sano. In contrasto, l’interesse per la professione di personal trainer è diminuito del 5%.

Scrittore, professore e soprattutto influencer: il podio di cultura e spettacolo

Le professioni umanistiche continuano a godere di popolarità in Italia, nonostante le preoccupazioni che l’avanzamento della tecnologia e dell’intelligenza artificiale potesse ridurne l’attrattiva. Al contrario, c’è stato un significativo aumento dell’interesse per le carriere legate alla diffusione del sapere e alla narrazione di storie. Ad esempio, l’interesse per diventare scrittori è cresciuto del 75%, mentre chi desidera diventare professori è aumentato del 78%, e gli aspiranti insegnanti sono cresciuti del 123%. Tuttavia, l’interesse per la professione di archeologo è diminuito del 51%, e quello per il giornalismo è sceso del 9%, probabilmente a causa delle difficoltà economiche che questi settori stanno attraversando. Il settore dello spettacolo e dell’intrattenimento ha subito profonde trasformazioni negli ultimi dieci anni, influenzate dalla diffusione dei social network e dall’ascesa della TV in streaming. Ad esempio, c’è stato un calo del 50% nell’interesse per diventare cantanti e del 13% per diventare youtuber. In contrasto, l’interesse per diventare influencer è aumentato del 505%. Inoltre, ci sono differenze di genere significative, con gli uomini che mostrano un maggior interesse per la professione di modello (+41%) e un minor interesse per quella di attore (-39%), mentre le donne mostrano un calo dell’interesse per la professione di modella (-17%) ma un aumento per quella di attrice (+5%).

Cala il fascino del lavoro di avvocato, giudice e poliziotto

Le professioni giuridiche, come giudici (-20%) e avvocati (-28%), sembrano non attrarre più come una volta, a differenza della professione di notaio, che ha registrato un aumento dell’interesse del 116%. Infine, l’interesse per le professioni legate alla sicurezza e alle forze dell’ordine è notevolmente diminuito, con un calo del 21% per la professione di poliziotto, del 32% per i pompieri e del 42% per i carabinieri. Questo rappresenta una sfida per il Paese, che deve trovare modi per rendere più attraenti queste professioni essenziali per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.

Comments are Disabled