Italiani on line: quanto tempo passano collegati, come e perchè?

Come si comportano gli italiani online? Quanto tempo vi trascorrono, a fare cosa e con quali motivazioni? A queste domande risponde il report Digital 2024, pubblicato a febbraio da We Are Social in collaborazione con Meltwater. Nel rapporto si legge che i nostri connazionali  trascorrono più tempo sui social rispetto all’anno precedente (quasi un minuto in più al giorno), anche se la fruizione giornaliera complessiva rimane al di sotto delle 6 ore. Aumenta di un minuto anche il tempo dedicato quotidianamente all’ascolto di musica in streaming. Contemporaneamente, si registra una leggera contrazione del numero di persone connesse a Internet, che diminuisce dello 0,3% anno dopo anno.

Perchè si va sul web? Soprattutto per cercare informazioni

Le motivazioni per accedere al mondo online non subiscono cambiamenti significativi. Le principali sono sempre la ricerca di informazioni, sia in senso generale (73%) sia per rimanere aggiornati sui temi di attualità (67,5%) sia per tutorial (62,8%). I servizi digitali più utilizzati sono le app di chat e messaggistica (96,7%), seguiti dai social network (94,6%). In Italia, in terza posizione si piazzano i servizi di shopping, aste e annunci (90,4%), mentre a livello mondiale questa posizione è occupata dai motori di ricerca.

La fruizione di contenuti video continua ad essere elevata, con il 91% delle persone che dichiara di guardarli, con una crescita dello 0,4% anno su anno. I i principali driver di questa crescita sono contenuti come comedy, meme e video virali (+3,7%), i video musicali (+0,4%), gli highlights e contenuti sportivi (+2,4%), le recensioni dei prodotti (+1,7%) e i video educativi (+0,6%).

Aumenta il tempo speso sui social

In Italia sono attive sui social quasi 43 milioni di persone, con una penetrazione che si avvicina al 73% equamente distribuita fra uomini e donne. Il report evidenzia che il numero è in calo rispetto all’anno precedente (-2,5%), ma d’altro canto aumenta il tempo trascorso quotidianamente sui social. Secondo l’analisi di quest’anno, TikTok è l’app di social media su cui le persone trascorrono più tempo, passando in media 32 ore e 12 minuti al mese sulla piattaforma. Un dato significativamente superiore rispetto alle altre app, con YouTube al secondo posto (18 ore e 15 minuti) e Facebook al terzo (16 ore e 37 minuti).

Sui social per intrattenimento e relazioni

Le principali motivazioni per partecipare alle conversazioni sui social sono legate all’informazione, al tempo libero e al mantenimento dei contatti con i propri cari (tutte al di sopra del 40%). È interessante notare come l’intrattenimento sia l’unica motivazione in crescita rispetto all’anno precedente (+1,4 punti percentuali). A seguire, la ricerca di ispirazione per attività o acquisti (entrambe intorno al 30%) è più diffusa rispetto al desiderio di condividere la propria vita quotidiana (18,8%) o discutere delle proprie opinioni con gli altri (17,2%).

Meta domina la classifica delle piattaforme social più utilizzate: WhatsApp è leader con il 90,3% di persone tra i 16 e i 64 anni che dichiarano di utilizzare l’app, con un incremento dell’1,3% rispetto all’anno precedente. Seguono Facebook e Instagram, con il 77,5% e il 73,5% rispettivamente; Messenger è utilizzata dal 50,2%, mentre Telegram è la piattaforma più diffusa fuori dall’ecosistema Meta (47,7%). TikTok arriva subito dopo: è utilizzata dal 40,8% degli italiani e registra un aumento dell’2,8% rispetto all’anno scorso.

WhatsApp è la piattaforma preferita

WhatsApp, oltre ad essere la più utilizzata, è anche la piattaforma social preferita dagli italiani (40,7%). La classifica dei social più amati subisce leggere modifiche rispetto all’anno precedente, con Instagram che supera Facebook al secondo posto (23,5%). TikTok e Telegram invertono le posizioni, con la piattaforma di video brevi al quarto posto (6,8%).

Comments are Disabled