Generazioni e valori, quali sono a seconda dell’età?

I valori sono importanti nella nostra vita, ma assumono pesi differenti a seconda dei vari momenti della nostra esistenza. In ogni caso, a prescindere dalle differenze generazionali, i valori guidano anche le scelte di acquisto. Per una quota sempre più ampia di consumatori, infatti, la scelta di cosa acquistare non è più legata solamente al prezzo o al prodotto, ma dipende anche dai valori che il brand incarna e alla loro affinità con il proprio modo di vedere il mondo. La comunicazione delle aziende deve quindi tenere conto sempre di più anche dell’attualità, dei valori e dei temi della contemporaneità, anche se si tratta di topic apparentemente “distanti” dal proprio mercato di appartenenza. Poichè i consumatori hanno sensibilità diverse, è fondamentale per le aziende capire quali sono le tematiche più vicine al proprio target di riferimento. 

I valori di riferimento per la Gen Z

I dati sono contenuti nel report di Gfk “Sinottica Highlights: generazioni a confronto”. Da questo si scopre, ad esempio, che i temi “caldi” per le generazioni di italiani più giovani sono soprattutto l’inclusione e l’abbattimento delle barriere. Per la fascia 20-24 anni della GenZ valori come l’inclusione, la lotta contro il razzismo e il body shaming, la gender fluidity e le pari opportunità lavorative tra uomini e donne sono assolutamente cruciali. Inoltre, questo segmento di giovani italiani apprezza particolarmente quando brand e aziende prendono una posizione su queste tematiche.

Salute, ambiente e Made in Italy cruciali per i più grandi

La scala valoriate cambia in maniera significativa per gli italiani over 55. Per i più grandi la crisi sanitaria e climatica, nonché la tutela del made in Italy assumono sicuramente una valenza centrale. In particolare, il made in Italy è anche un importante driver di acquisto per questo target: il 72% degli over 55enni apprezza le aziende che si fanno portavoce di questo tema e in generale della valorizzazione dei prodotti Italiani.

Cambiano anche i linguaggi

A seconda dell’età, inoltre, non sono solo le tematiche più sentite a cambiare, ma anche i linguaggi più graditi in comunicazione. Ad esempio, nella fascia 14-19 anni vengono apprezzate in particolare  le pubblicità spettacolari, con degli elementi di trasgressione e che utilizzano personaggi famosi come testimonial. Di conseguenza, per una comunicazione efficace, oltre al linguaggio, devono essere utilizzati anche media e touchpoints appropriati.

Comments are Disabled