Quali saranno i superfood del 2023?

Ogni anno, puntuale come i buoni propositi, arriva la classifica di quelli che saranno i superfood dei prossimi 12 mesi. Ovvero gli alimenti che ci faranno restare in forma, ritarderanno l’invecchiamento e ci daranno molteplici benefici grazie alle loro proprietà. Così i trend alimentari sono ai nastri di partenza e si sa già – grazie ai social – quali saranno i superfood più di tendenza per il prossimo anno. A evidenziarli è CiboCrudo, il brand italiano di cibo plant-based e crudista, che ha sovrapposto i trend di TikTok e Instagram con gli studi scientifici e gli argomenti più dibattuti dagli esperti del settore. Il risultato? Nella dieta degli italiani nel 2023 faranno il loro ingresso alghe, erbe ayurvediche e grassi buoni. 

L’anno della moringa

Negli ultimi anni hanno avuto un ruolo di primo piano avocado, tè matcha e quinoa. Il 2023 sarà invece l’anno della moringa. Pianta sub-himalayana, è ricchissima di vitamina C, vitamina E, beta-carotene e proteine, che la rendono ufficialmente un ingrediente superstar. Come usarla? Si può aggiungere un cucchiaino di polvere di moringa al frullato per ottenere uno smoothie verde vibrante che è davvero degno di Instagram. Altro trend in ascesa, i semi di canapa: provenienti dalla pianta della cannabis sativa, sono l’aggiunta perfetta a qualsiasi menù. Gustosi e saporiti – hanno un vago sentore di nocciola – sono soprattutto una riserva di acidi grassi omega-3 e vitamine che supportano la salute del cuore, le funzioni cerebrali e il sistema immunitario. Gli esperti consigliano di spargerli sull’insalata o sul porridge a base di avena, oppure di aggiungerli ai frullati post-workout.

A tutta clorofilla

A proposito di fitness, anche in questo ambito ci sono delle novità: le proteine vegetali in polvere saranno una forma di integrazione alimentare di cui gli sportivi non potranno più fare a meno. Dopo un allenamento intensivo, o per compensare carenze alimentari, le proteine in polvere diventano un aiuto veloce ed efficace.
Un altro trend che arriva direttamente da TikTok è la clorofilla, da assumere in forma liquida o acqua alla clorofilla per guadagnarne in salute. Questa sostanza, fondamentale per le piante, fornisce effettivamente anche diversi benefici per la salute: ha proprietà antiossidanti, depurative, antimicrobiche, favorisce la digestione, è utile a riequilibrare la flora batterica dell’intestino, è ricca di vitamine. 

Grassi buoni

Nel 2023 faremo il pieno di grassi. Grassi buoni, però, e vegetali: i più attenti a un’alimentazione sana hanno già da tempo inserito nella propria dieta il burro di cacao, il burro di cocco, i burri di frutta secca in sostituzione o in alternativa ai grassi animali. Il 2023 sarà l’anno di definitivo sdoganamento, per fare il pieno di benefici.

Comments are Disabled