Il mio giardino è adatto all’installazione di una vasca idromassaggio?

L’idea di avere una vasca jacuzzi con idromassaggio nel proprio giardino può essere molto allettante per tutti noi.

Chiaramente, prima di prendere una decisione importante come questa, è importante considerare se il proprio giardino sia adatto all’installazione di una vasca di questo tipo.

I fattori da considerare sono infatti parecchi e non riguardano esclusivamente la vasca in sé ma anche tutto ciò che la circonda in giardino, per questo di seguito approfondiremo ogni aspetto in merito.

Lo spazio minimo necessario per la vasca

La prima cosa da considerare è lo spazio disponibile in giardino per l’installazione.

Le vasche idromassaggio possono variare in dimensioni, quindi è importante sceglierne una che si adatti agli spazi disponibili nel tuo giardino o spazio esterno.

In generale, una vasca idromassaggio richiede uno spazio di almeno 2 metri per 2 metri, ma è importante considerare anche lo spazio necessario per l’accesso alla vasca e per eventuali accessori come gli scalini.

Terreno e posizione della struttura

La posizione esatta in cui collocare la piscina jacuzzi da esterno è un altro fattore molto importante importante da considerare.

La vasca deve essere installata su un terreno solido e livellato, in modo da garantire una base stabile per la vasca (ed evitare problemi di scivolamento del terreno) e prevenire anche eventuali problemi di drenaggio.

Inoltre, è importante scegliere una posizione che offra una certa privacy, in modo da poter utilizzare la vasca senza essere disturbati.

La necessaria distanza dagli alberi

Bisogna anche tenere presente che la posizione della vasca idromassaggio rispetto agli alberi nel giardino è un altro fattore da considerare.

Se la vasca viene posizionata troppo vicino agli alberi infatti, le foglie che cadono durante il corso dell’anno (o semplicemente in Estate) possono sporcare l’acqua della vasca, rendendo poi necessaria una pulizia più frequente.

Inoltre, le radici degli alberi possono creare problemi strutturali alla vasca a lungo termine, per cui è consigliabile posizionarla ad una certa distanza dagli alberi per sicurezza.

In questo modo, si potrà utilizzare la vasca senza doverla pulire continuamente a causa delle foglie o altro tipo di sporcizia legata alla vicinanza con alberi o altro tipo di arbusti.

Sistema di drenaggio

Il sistema di drenaggio consente alla vasca di potersi svuotare rapidamente ed in qualsiasi momento.

Questo tipo di operazione può essere necessaria a seguito di un evento che va ad inquinare l’acqua (ad esempio liquido o oggetto sporco che cade all’interno della vasca), oppure quando si decide di effettuare semplicemente uan di quelle operazioni di pulizia che si effettuano nel corso dell’anno.

È importante per questo accertarsi che la vasca sia dotata di un sistema di drenaggio adeguato per consentire di effettuare facilmente queste operazioni.

Accesso all’acqua e all’elettricità

Per l’installazione di una vasca idromassaggio è necessario fare in modo che ci sia la possibilità di collegare la struttura alle linee d’acqua ed elettrica.

La vasca deve poter essere riempita facilmente ma anche riscaldata, quindi è importante avere un punto di accesso nelle vicinanze.

Chiaramente, è importante assicurarsi che l’impianto elettrico sia a norma così da consentire di poter usare la vasca rispettando tutti i requisiti di sicurezza.

Manutenzione della vasca idromassaggio

Per far si che duri a lungo, è bene effettuare la necessaria manutenzione alla vasca idromassaggio nel corso dell’anno.

La vasca richiede una pulizia regolare e la sostituzione dei filtri per garantire che l’acqua sia sempre pulita e sicura. Inoltre, è possibile sia necessaria anche la manutenzione di componenti come i getti, i riscaldatori e le pompe.

Conclusione

In conclusione, l’installazione di una vasca idromassaggio nel proprio giardino può essere un’ottima idea per chi cerca di creare un’area relax all’aperto.

È sufficiente considerare tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato in questo articolo per prendere una decisione informata e consapevole, e fare in modo da poter adoperare la vasca per tanti anni ed in piena sicurezza.

Comments are Disabled